Gli uomini e le donne sono uguali

Il titolo, volutamente provocatorio, è un richiamo all’emendamento in discussione questa sera alla Camera per introdurre la parità di genere nella rappresentanza parlamentare. E’ stata definita da più parti come una norma anti-discriminatoria ma io non penso che la ripartizione tra uomini e donne in Parlamento vada stabilita per legge, non è un principio che necessita la presenza di una norma.

I Paesi europei con leggi che impongono la parità di genere hanno una rappresentanza femminile minore. Questo è un fatto, non è un’opinione. In Francia, dove la parità di genere è presente nella legge elettorale, le donne in Parlamento sono il 27%. In Svezia, dove non esiste una norma simile, la percentuale è del 45%.

Se l’emendamento dovesse passare sarebbe un riconoscimento soltanto formale, darebbe forse all’Italia qualche posizione in più nelle classifiche europee ma non muterebbe di una virgola la realtà della società italiana. Una società in cui tutte le posizioni di potere sono occupate – da sempre – da soli uomini.

Creare artificialmente un equilibrio tra donne e uomini in Parlamento non sarebbe il primo passo per invertire questa tendenza ma soltanto l’ennesimo specchio per le allodole. Gli uomini e le donne sono uguali se la composizione all’interno delle istituzioni è frutto di un processo culturale, espressione di una volontà civica e civile, nell’interesse del Paese e della società. Serve autoregolamentazione, non previsioni normative.

 

 

Ps. Invece di concentrarsi sulle quote rosa in Parlamento, non sarebbe molto, molto meglio concentrarsi sulle quote obiettori negli ospedali?
Nel senso di eliminarle completamente da qualsiasi struttura medica e cancellarle dalla faccia della terra così si evitano storie come questa e l’Italia smette di vivere nel Medioevo.

Advertisements

2 thoughts on “Gli uomini e le donne sono uguali

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s